Quelli che… “C’ho il calendario di Cugol!”

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Mi fanno davvero impazzire dal ridere quelli che appena gli parli di CRM (posto che già sappiano cosa sia..) ti dicono “ma a me non mi serve… io uso Cugol”…

Se poi approfondisci, di Google usano a stento il calendario.

“Famo a capisse” direbbero i miei amici romani: se per pianificare la tua attività usi il calendario di Google vuol dire che non hai idea di come si faccia davvero un’attività di relazione e il business ad essa connesso.

Vuol dire che non fai mai preventivi o se li fai ce li hai sparsi un po’ qua e un po’ là, nei meandri delle varie cartelle del tuo PC, non mandi email promo o di presentazione o se le mandi li componi ad “istinto” senza standard prefissati e li hai raccolte nel casino del tuo Outlook (per chi non lo sapesse è il programma di posta elettronica di Microsoft).

Dei tuoi clienti o interlocutori in affari conosci davvero poco perché se le cose importanti di ognuno di loro te li appunti ancora sull'agenda o sulla rubrica del tuo smartphone (quelli più evoluti…) è difficile che tu possa risalire velocemente ad indirizzi, quantità d’acquisto dei tuoi prodotti o servizi, date di acquisto, importi, …

Ma tu mi dirai: “io ho la memoria di ferro… Mi ricordo tutto”…

E ti dico che va bene ma per quanto tu sia Giobbe non potrai mai avere una visione unitaria del tuo business e dei risultati.

Stai lavorando male!

Senza avere cognizione del percorso che stai facendo e la strada che percorri la decidi ogni mattina senza pianificazione.

Ma probabilmente è perché non sai cos'è un CRM e quanto potrebbe migliorare la tua operatività e i tuoi risultati.

E’ come in tutte le cose che non si conoscono: quando nacquero i telefonini c’erano quelli che dicevano che non ne avevano nulla da fare…

Poi ti accorgi di come avevi vissuto diversamente quando non lo avevi… Molo peggio! (sebbene ci siano sempre quelli della "decrescita felice", o "torniamo al passato" con le lampade ad olio ai muri...).

Ogni cambiamento crea turbolenza ma per lavorare bisogna avere gli strumenti giusti.

Intendiamoci: lavori lo stesso anche senza, ma sei più lento e meno organizzato e performante.

Quando avrai capito cosa può darti un CRM capirai quanto hai lavorato “con il  freno a mano tirato” sino a quel momento.

Poi se sta bene a te…

Ma non solo: se hai collaboratori sarai ancora di più in preda a “pizzini” ed email sparse mentre con un CRM hai tutte le informazioni aziendali in unico luogo… compresi tutti i documenti che servono anche ai collaboratori, accessibili pure dal loro smartphone.

Aziende, Clienti, Leads, Chiamate, Appuntamenti, Preventivi, Fatture, …

Vieni a dare un’occhiata…

Ti sembra poco?

Auguri!

Mauro

 

 

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