ImprendiTORI – Puntata 3

image_pdfimage_print

Nome dell'azienda: Powerservice Advanced Solutions S.a.s.
Settore di competenza: Informatica - Servizi avanzati alle imprese
Nome dell'intervistato: Giuseppe Licciardello
Ruolo in azienda: Co-titolare
Sito web: www.powerservice.it

(PODCAST AUDIO IN CODA ALL'ARTICOLO)

Raccogliendo una sfida che mirava al suo orgoglio, decide di cavalcare la propria passione per la tecnologia e si lancia nel mondo del lavoro da giovanissimo, dividendosi tra università e voglia di guadagnare, oltre che di avviare un proprio business.

Si laurea in Scienze bancarie e assicurative ma, a quel punto, ha già da tempo avviato un'attività che lo porta, dapprima, alla rivendita di personal computer no-brand, di cui cura anche l'assemblaggio e poi all'attuale percorso che vedrà la creazione della propria azienda, nella sua prima forma embrionale.

Mi racconta che nel suo percorso lavorativo e professionale personale, non può non ringraziare il suo amico e socio storico, Daniele Panettiere, con il quale condivide da sempre - con grande sintonia e armonia - non solo le sfide lavorative, ma anche tutti quei momenti, sia up che down, che è normale vivere sul lavoro e che li vede insieme sin dagli albori dei loro avvii.

Lui è Giuseppe Licciardello, co-titolare - insieme all'amico fidato di cui sopra - di Powerservice, una realtà davvero unica nel panorama delle software-house sul mercato italiano e non solo.

Dagli studi compiuti, apparentemente distanti dal business intrapreso, mi dice che ha certamente appreso un metodo di affrontare la vita, che è la cosa che più conta per lui, a prescindere dalla strada intrapresa, assai distante per settore. "Studiare serve soprattutto a questo". È ciò che, in sintesi, ci tiene ad affermare.

E tra un successo e l'altro, la propria realtà aziendale ha già compiuto 20 anni.

Con uno staff di collaboratori/programmatori ben selezionato e competente - con il quale condivide la propria passione per l'informatica - realizzano sistemi gestionali unici nel loro genere, al servizio delle aziende.

Dapprima creando un particolare sistema di gestione informatica per gli autosaloni (ManagerCar) che permetterà a molti di ottimizzare vari comparti della vita d'impresa: magazzino, fatturazione, listini, etc., ma che vede nella completa integrazione con l'ecommerce e i marketplaces sul mercato dell'online, il proprio vero punto di forza: chi usa ManagerCar gestisce in automatico il proprio sito ecommerce, semplicemente agendo sul gestionale (su cui si lavora inevitabilmente tutti i giorni) che si auto-sincronizza con il web, azzerando asincronie tra un sistema e l'altro (scorte di magazzino, prezzi di listino, aggiornamenti dei codici articolo, ...), oltre a ottimizzare l'uso delle risorse umane interne alle stesse aziende, che non hanno più la necessità di dedicare personale specifico alla manutenzione della propria vetrina web aziendale.

Il loro prodotto diventa ben presto un must nel settore degli autosaloni, ormai estremamente noto ai più.

Sulla stessa filosofia nasce poi ManagerMag che si rivolge anche alle aziende degli altri settori, portando Powerservice a gestire un'offerta globale per qualunque business necessiti di una completa gestione informatica del proprio lavoro e di una vetrina web, anche ecommerce, con piena integrazione con marketplaces come Amazon o eBay, per collocare strategicamente i propri prodotti.

Con una contemporanea soddisfazione dei clienti in merito all'assistenza costante di cui sono beneficiari da parte di Powerservice, con i quali nasce un rapporto duraturo, dall'adozione di questi prodotti a seguire e che si protrae con dedizione nel tempo.

È senza tema di smentita che è possibile affermare che, oggi, Powerservice è leader nazionale nella piena integrazione gestionale-web, che è stata la loro ossessione da sempre.

Oggi Giuseppe ha 50 anni e nei progetti futuri pensa già all'Europa, ove gestisce già alcuni contatti con qualche stato dell'Unione, ove poter introdurre le creazioni della sua azienda.

Quando gli chiedo un messaggio a beneficio di chi voglia intraprendere un percorso d'impresa, non ha esitazioni: studiare.

Ad una persona così determinata all'obiettivo non posso che augurare un sincero "in bocca al lupo" per tutti gli sviluppi futuri che vedranno protagonista lui, Powerservice, Daniele Panettiere e lo staff aziendale, in Italia ed oltre, certo del fatto che sentiremo presto parlare di questa azienda nel prossimo futuro.

Mauro

L'audio della mia chiacchierata completa con Giuseppe Licciardello, co-titolare di Powerservice Advanced Solutions S.a.s.
image_pdfimage_print

Lascia un commento