ImprendiTORI – Puntata 2

image_pdfimage_print

Nome dell'azienda: Cidue Pharma S.r.l.
Settore di competenza: Farmaceutico Dermocosmetico
Nome dell'intervistato: Elvira Caruso
Ruolo in azienda: Titolare
Sito web: www.ciduepharma.it

(PODCAST AUDIO IN CODA ALL'ARTICOLO)

Apprende i primi rudimenti di vendita come venditrice di enciclopedie che - lei stessa ammette - risulta essere un importante "battesimo del fuoco", che ti segna per sempre e che ti permette di superare le tue timidezze e molti dei tuoi limiti iniziali ma poi, dopo alcuni anni di quella esperienza, incontra il mondo della sanità e della farmaceutica, divenendo informatrice scientifica per importanti aziende del settore.

Elvira Caruso è la mia ospite odierna, all'attuale titolare di una propria società farmaceutica, operante nell'ambito specifico dei dermocosmetici.

Dopo 10 anni di esperienza da informatrice, compie il grande salto e costituisce una propria realtà imprenditoriale con una forte connotazione territoriale, sebbene operi in tutt'Italia: massima attenzione alla sicilianità e alla filosofia dei prodotti a km zero.

Non solo attraverso una rete di distribuzione capillare sul territorio, la quale comporta consegne rapide ovunque - per la presenza di magazzini d'appoggio sempre prossimi al cliente - ma con un'attenzione al prodotto, alle sue componenti, al packaging, ai fornitori, che si è imposta debbano essere rigorosamente siciliani: non effettua alcuna importazione dall'estero e non compra materie prime da altre parti d'Italia, ma tutto proviene dalla "sua" Sicilia.

E in tutto ciò, riesce a mantenere qualità e prezzi dei prodotti in un equilibrio ampiamente apprezzato dal suo mercato: "non è detto che un prodotto a km zero debba necessariamente avere prezzi esorbitanti". Questo in sintesi quello che mi dichiara.

Oggi la sua azienda è una tra le leaders del settore dermocosmetico in Italia, ma non sono sempre state "rose e fiori": nella chiacchierata che ho avuto il piacere di intrattenere con lei (e che è possibile ascoltare di seguito), emerge la forza, la voglia di fare e l'entusiasmo di una donna imprenditrice verso la sua "creatura", con la costante capacità di vedere sempre e comunque il "bicchiere mezzo pieno".

Che trova anche il tempo per essere moglie, mamma e coltivare pure la sua passione per il social-media-marketing, competenza che riserva soprattutto ad amici, anch'essi imprenditori. Una donna davvero multitasking!

Ed è da questi presupposti che lancia un forte messaggio ai giovani che volessero intraprendere un percorso di impresa: "tanto coraggio, determinazione ma, soprattutto, la costante voglia di realizzare i propri sogni, ignorando quel tarlo che potrebbe portarti a dire «non ce la faccio»".

Un grande "in bocca al lupo" ad Elvira, alla sua famiglia e alla sua azienda.

Salute e prosperità.

Mauro

L'audio della mia chiacchierata completa con Elvira Caruso, titolare di Cidue Pharma S.r.l.
image_pdfimage_print

Lascia un commento