ImprendiTORI – Puntata 1

image_pdfimage_print

Nome dell'azienda: Creazioni Future S.r.l.
Settore di competenza: Pubblicità e Marketing
Nome dell'intervistato: Angelo Aloisi
Ruolo in azienda: Manager
Sito web: www.creazionifuture.it

(PODCAST AUDIO IN CODA ALL'ARTICOLO)

Da avvocato, nel pieno esercizio dell'attività professionale, a manager dell'azienda di famiglia.

È Angelo Aloisi, il mio primo ospite per la rubrica ImprendiTORI.

La sua è un'azienda che, ormai da 15 anni, opera nel mondo della pubblicità e del marketing, sia in ambito tradizionale (cartellonistica stradale, presenza pubblicitaria in centri commerciali ed eventi, ...) ma anche in maniera più prestigiosa attraverso la presenza nelle più importanti sale cinematografiche d'Italia e delle catene del settore, con la pubblicità - a mezzo di spots e audiovisivi - che precedono la proiezione dei films.

Mi trovo a parlare con una gradevole persona e con un valido professionista, che non avevo ancora avuto modo di conoscere in precedenza, sebbene uno storico rapporto di comune lavoro e di personale amicizia mi leghi al fondatore dell'azienda di cui parliamo oggi.

Angelo Aloisi, come accennato prima, è stato un avvocato, ma adesso coniuga le competenze legali, acquisite nella carriera precedente, con il ruolo commerciale che svolge con grande passione per l'azienda di famiglia.

E si accorge di come aver percorso quella strada, prima di confluire in azienda, sia stato davvero utile: un'azienda reale non è fatta solo di articoli e prodotti o servizi in vendita ma anche (purtroppo...) di attenzione alla burocrazia vigente e all'amministrazione interna.

Possedere competenze legali e manageriali al tempo stesso, aiuta non poco.

Creazioni Future S.r.l. nasce da una visione di Delfo Aloisi (padre di Angelo, che è il mio ospite odierno), giustappunto 15 anni fa.

Era il momento in cui spopolavano gli schermi pubblicitari collocati nei grandi centri di incontro collettivo: palestre, SPA, grosse strutture alberghiere, ...

E Creazioni Future comincia così, vendendo quelle pubblicità (che allora consistevano in delle semplici slides che si alternavano su quegli schermi, dando visibilità ai vari inserzionisti).

L'evoluzione è stata un processo graduale, sino al prodotto di punta che è rappresentato dalla pubblicità attraverso i cinema, di cui Creazioni Future è leader indiscussa nel territorio siciliano e uno dei principali players in Italia.

La società ha sede legale a Catania e ulteriore sede operativa a Milano.

Si muove con un'organizzazione che parte dell'analisi del mercato dei potenziali clienti in target e successiva azione di call-center in outbound per il reperimento di appuntamenti da riversare sulla rete vendite esistente e di cui Angelo è il coordinatore.

L'interlocuzione con Angelo è convincente e intravedo la voglia e l'entusiasmo che ci mette nel parlare della "sua" azienda. Scelta convinta, la propria, quella di passare da avvocato a manager, non dovuta banalmente a sole contingenze familiari.

Ho l'opportunità concreta di conoscere - oggi - un'impresa che ha ben compreso come, il voler ritagliare sul cliente un personale progetto di comunicazione, sia importante al di là del valore di fatturato prodotto nell'immediato. È così che si fidelizzano i clienti.

Angelo non nega che, soprattutto in questo momento, ci siano grandi difficoltà, ma lancia un messaggio importante a chi vuole intraprendere: avere un progetto che sia chiaro, non improvvisare e non andare allo sbaraglio, studiare e approfondire le competenze necessarie a creare l'impresa desiderata - credendoci - ma anche con un'attenzione precisa al proprio talento personale: se pensi di poter essere bravo in qualcosa, è giusto che sia la prima strada da percorrere per fare impresa.

È giunto il momento dei saluti finali: formulo ad Angelo, a Delfo e a Creazioni Future il mio migliore "in bocca al lupo" affinché possano consolidare i traguardi raggiunti e - perché no? - poter aspirare ad una ulteriore crescita, anche se nelle difficoltà che ci attendono in questo imminente post-lockdown da coronavirus.

Mauro

L'audio della mia chiacchierata completa con Angelo Aloisi, uno dei managers di Creazioni Future S.r.l.

image_pdfimage_print

Lascia un commento