Il CRM

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Ottimizzatori di Aziende

Perché un CRM... Lavorare non è mai stato così semplice!

Nella vita di ogni azienda è cosa normale entrare in contatto con innumerevoli soggetti, siano essi clienti, fornitori, partners o semplicemente conoscenze che potrebbero divenire importanti per il proprio business.

immagine1-1Se si tratta di clienti, fornitori e partners, probabilmente si è avuta l'accortezza di raccogliere i loro dati nel classico foglio di excel (con tutta la scomodità di scorrere in lungo e in largo un file di tal genere) e le fatture di vendita e di acquisto daranno visione degli affari avvenuti.

Difficilmente, così, si potrà mai avere una visione d'assieme del fatturato generato da ognuno di questi rapporti nonché di note importanti e necessarie a completare il bagaglio di informazioni di quel soggetto, sia essa persona o azienda.

Se, invece, sono conoscenti si finisce, di solito, con il collezionare biglietti da visita, più o meno scarabocchiati dai nostri appunti, necessari a ricordarci il "come, quando e perché" di quel biglietto, che probabilmente dopo un pò risulterà pure difficile ritrovare.

Certo, tutto questo non aiuta all'ottimizzazione del lavoro, ancor peggio se si deve condividere con altri, in azienda, questa quantità di informazioni, ad esempio con collaboratori, rete vendita di agenti, etc.

Un CRM ("Customer Relantionship Management", letteralmente traducibile in "Sistema di gestione dei rapporti con la clientela" ma non solo...) è un sistema che permette di avere in un unico ambiente la possibilità di gestire liste, contatti, note, chiamate, scadenzari, appuntamenti, promemoria, appunti...

Con il vantaggio di essere accessibile, con users e passwords personalizzate, al personale dell'azienda da qualunque browser internet online con tutti i benefici che questo comporta.

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