Dall’incontro di due diverse competenze e personalità, nasce un team per contenuti concreti. Quasi una “macchina da guerra”… Entrambi con oltre 25 anni di carriera alle spalle e tanta, ma tanta, passione per quello che fanno. Un mix esplosivo che, da un lato, vede grandi competenze commerciali acquisite “sul campo” e da scaricare “a terra” in sede di formazione erogata e dall’altro un vero e proprio guru della formazione motivazionale e del benessere mentale ed organizzativo vitale.

 

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Formazione concreta e non "filosofia"...



Quando si pensa ai corsi di formazione, accade spesso che li si identifichi solo come un qualcosa che “ci deve essere” ma di cui potresti anche fare a meno.

Ed in particolare, sono proprio i venditori, quelli più “scafati”, a pensarla così.

Un mio grande mentore, iniziava i suoi corsi di formazione commerciale e motivazionale con una frase che era: “Benvenuti e grazie per essere qui… Che è sempre meglio di andare a lavorare!”.

Era ovviamente una provocazione, ma incarnava quel sentimento comune per il quale ogni corso organizzato dall’azienda di appartenenza era un motivo per una trasferta, un soggiorno in albergo “tutto pagato” e qualche giorno certamente diverso dalla routine quotidiana.

Pochi erano quelli in grado di “metabolizzare” la vera essenza di quel corso: “generare valore aggiunto per la loro professione e la propria essenza motivazionale”.

Ciò era in parte dovuto a qualche formatore che non riusciva a generare quel corretto clima di compartecipazione in aula, ma, anche e soprattutto, perché molti corsi sconfinavano sovente in concetti che sembravano distanti dalla vita vissuta, “dal campo di battaglia e di lavoro quotidiano”.

Sulla base di queste considerazioni, abbiamo voluto strutturare una formazione, a beneficio delle aziende e delle proprie reti vendita, che potesse essere fatta di concetti immediatamente riscontrabili e applicabili.

Dall’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro giornaliero a una nuova rivisitazione delle attuali e moderne tecniche di vendita, sino alla capacità di cooptare le reali esigenze del cliente, passando dalla capacità di ragionare finalmente “out of the box” (fuori dagli schemi).

Concetti come empatia, urgenza (quella da generare nel cliente affinché decida immediatamente di compiere un acquisto con noi e come tale vi insegneremo a generarla) e “stile di vendita”, sono divenuti il nostro faro ispiratore.

Ma abbiamo anche ragionato nell’ottica di colui il quale vuole crescere professionalmente nella propria attività, agendo sulla strutturazione di un proprio gruppo di vendita.

Ecco che abbiamo immaginato anche un corso per manager, per chi vuole diventarlo o per chi lo diventerà a breve.

Gestire risorse e continuare a fare il venditore sono due sfide importanti e hanno bisogno delle “skill” opportune, che si possono imparare. E noi ve le insegneremo.

Ma non finisce qui.

Un corso, anche quando ben fatto, è un evento isolato, mentre quello che accade nella vita professionale di ognuno segue un percorso costante e inesorabile.

Per questo abbiamo considerato anche una variante “premium” alla nostra offerta corsistica, integrando “follow-up” a intervalli periodici: ripresa contenuti, analisi andamenti, margini di miglioramento, sono gli argomenti fondamentali di questa integrazione.

RIEPILOGANDO:

1. Corso Essential/Middle: concetti determinanti per la professione di venditore (tecniche, organizzazione lavoro settimanale e giornaliero, esigenze cliente, obiezioni, “agente lupo solitario”, …).

2. Corso Advanced: integra il corso Essential/Middle con la formazione delle figure manageriali, insegnando anche come diventarlo (se un venditore aspira a divenire manager, comporterà un grande beneficio anche per l’azienda, che potrà aumentare la propria forza vendite delegandone la gestione in gruppi distinti che potranno muoversi in semi-autonomia. Ciò si traduce in aumento delle rese globali con maggiori facilità gestionale proprio per le deleghe che nascono di conseguenza).

3. Corso Premium: tutto ciò che hai letto prima oltre a Follow-up periodici e al nostro supporto per la creazione di “incentive” a beneficio della Squadra dei venditori (gare e premialità).

NOTA PER L’IMPRENDITORE

Offrire formazione ai tuoi venditori non è solo un modo per scaricare qualche costo o recuperare le trattenute che la normativa vigente impone a favore della “formazione continua”.
È l’unico modo per crescere insieme alle tue risorse e il tuo fatturato ne sarà la degna conseguenza.

RISORGI ANCHE TU INSIEME ALLA TUA SQUADRA!

Maurizio "Mauro" Guarnaccia

Direzione Commerciale. Preparazione, coordinazione e gestione di risorse umane e di personale addetto alle vendite. Responsabilità IT. Formazione, marketing e comunicazione.

 

Nel mondo della formazione e della creazione e gestione di reti vendite, si pensa spesso che chi fa il mio mestiere sia poco più che un discreto venditore che si è improvvisato formatore.

Come tale, molti pensano che una figura come la mia debba “costare” solo in ottica di provvigioni e null’altro.

Peccato però che quello che faccio è creare tutta l’impalcatura che permetterà alla tua azienda, non solo di generare fatturato aggiuntivo ma anche di avere quello “scheletro organizzativo” essenziale che continuerà ad esistere anche quando non collaboreremo più…

Dare un’impostazione fruttuosa alla tua realtà commerciale può comportare mesi di lavoro prima di vedere risultati concreti ed è un investimento sul TUO futuro.

Non è solo un annuncio di selezione o i colloqui che ne seguono, ma tutto ciò che significa ottimizzare le tue rese. E scusa se è poco!

Ecco perché non tutti possono comprendere quanto valga davvero quello che io faccio per farti guadagnare di più e rendere più proficua la tua azienda, anche a beneficio di tutti quelli che ne fanno parte.

 

«C’è una cosa che non puoi fare quando fai il tuo mestiere:
il mestiere di un altro.»

 

Mauro – www.ilblogdimauro.it

Cettina Mazzamuto

Trainer, Coach ICF, Counselor (SIAF), esperta in processi di comunicazione, gestione dei conflitti, del benessere e della crescita personale.

 

Sono formatrice, facilitatrice del benessere e della crescita personale, coach in Omega Healing, certificata in Germania dal dott. Roy Martina. Nel 2013, presso la SIAF, attesto la competenza professionale come Counselor Trainer (Professionista SIAF n. SI258T-CG, disciplinata ai sensi della legge 4/2013). Da oltre venticinque anni svolgo l’attività di formatrice in comunicazione interpersonale, gestione dei gruppi, dei conflitti, dello stress e dell’ansia. Conduco seminari ed insegno tecniche di visualizzazione e di equilibrio energetico, allo scopo di portare l’individuo alla coscienza di sé, attraverso un lavoro di educazione alla consapevolezza spirituale ed energetica.

 

La mia MISSION

 

“Supportare l’individuo a ristabilire l’equilibrio perduto, in una visione olistica che abbraccia la totalità dell’essere, tra corpo, mente, emozioni e spirito. Ho puntato tutto su me stessa, continuo a coltivare i miei sogni e talenti e trasformarli in realtà, in modo da poterli offrire a tutti coloro che incontro nella mia sfera professionale, sociale e personale e soprattutto continuo ad esplorare nuove fantasie e talenti attraverso nuove esperienze”.

 

Cettina – www.cettinamazzamuto.com


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